Regolamento Centro Sportivo Studentesco
L’ISIS F.Enriques promuove lo sport in tutte le sue funzioni, riconoscendo l’attività motorio sportiva quale mezzo di sviluppo e formazione di ogni alunno e alunna. Il Centro Sportivo Scolastico è finalizzato all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Esso opera sulla base di un Progetto inserito annualmente nel Piano dell’offerta formativa di Istituto, su indicazioni che il Ministero comunica alle scuole attraverso le “Linee Guida” a carattere nazionale e territoriale ed attraverso le Circolari applicative che disciplinano tutte le attività di Educazione fisica, motoria e sportiva delle scuole di ogni ordine e grado.
Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.
Finalità del Centro Sportivo Scolastico è la promozione di iniziative intese a suscitare e consolidare nei giovani la consuetudine all'attività sportiva, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.
Le attività programmate nel Centro Sportivo Scolastico saranno finalizzate a tutte le attività rientranti nella programmazione svolta annualmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito Ufficio Politiche sportive scolastiche, in collaborazione con Sport e salute S.p.A., con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano CONI, con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI (di seguito denominate Federazioni Sportive), con le Federazioni Sportive e Discipline Sportive riconosciute dal CIP (di seguito denominate Federazioni Paralimpiche), con le Regioni e gli Enti locali. (rif. Nota M.I. 17.10.2022, prot. n. 3351 e PROGETTO TECNICO emanato annualmente dal M.I.e M.).
Licenza
Approvato dal Consiglio d’Istituto con Deliberazione n. 9 dell’ 8 Gennaio 2024