Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “F. ENRIQUES”
Codice meccanografico: fiis00200l
Sede: Via Duca D’Aosta, 65 - 50051 CASTELFIORENTINO (FI)
C.F.: 91001910487
Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti
Ing. Stefano Rodà
Tel. +39 337714348
Email: ingstefano.rod@virgilio.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
Atti di nomina trattamento dati personali
Nomina incaricato trattamento dati assistente tecnico.pdf
Nomina incaricato trattamento dati assistenti amministrativi e DSGA.pdf
Nomina incaricato trattamento dati collaboratori scolastici.pdf
Nomina incaricato trattamento dati docenti.pdf
Data Breach
Linee Guida del Garante sul Data Breach.pdf
Modulo segnalazione Data Breach.pdf
Procedura per la segnalazione al Garante.pdf
Informativa
Informativa privacy agli allievi DSA e BES.pdf
Informativa privacy agli allievi per servizi supporto Inclusione scolastica.pdf
Informativa privacy cookies.pdf
Informativa privacy famiglie e alunni.pdf
Informativa privacy fornitori.pdf
Informativa privacy per la somministrazione di farmaci a scuola.pdf
Informativa su cyberbullismo.pdf
Informativa trattamento dati alunni e famiglie.pdf
Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo.pdf
Tutela dei dati e delle persone
Cosa cambia con il nuovo regolamento europeo.pdf
Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101.pdf
Guida all'applicazione del Regolamento Europeo.pdf
Guida al nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dati.pdf
La privacy tra i banchi di scuola.pdf