Comitato di Valutazione dei Docenti

Il comitato per la valutazione dei docenti, istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa, è disciplinato dal comma 129 della legge n. 107 del 2015 e dal D. Lgs 297/94.

Tipologia

Commissione

Cosa fa

Comitato di valutazione dei docenti

La Legge 107/2015 (c. 129 dell’art. 1) ha modificato composizione e funzioni del Comitato per la valutazione del servizio dei docenti (previsto dall’art. 11 del D.lgs 297/1994), che dall’a.s. 2015/16 assume la nuova denominazione di Comitato per la valutazione dei docenti.

Secondo la nuova norma il Comitato dura in carica 3 anni scolastici ed è composto da:
• Dirigente scolastico (membro di diritto), che lo presiede;
• 3 docenti (di cui 2 scelti dal Collegio Docenti; 1 dal Consiglio di Istituto);
• nel I ciclo di istruzione: 2 rappresentanti dei genitori;
• nel II ciclo di istruzione: 1 rappresentante dei genitori e 1 rappresentante degli studenti (scelti dal Consiglio di Istituto);
• un componente esterno individuato dall’Ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Il Comitato svolge le sguenti funzioni:

a) Il comitato, integrato dal docente tutor, esprime, al dirigente scolastico, il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente.

b) Il comitato nel valutare il servizio dei docenti fissa dei criteri volti alla valorizzazione dei docenti che abbiano come elementi  base:

  • della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  • dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  • delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

c) Valuta il servizio prestato nell’ultimo triennio dei docenti, su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico;

d) Esprime giudizio, su richiesta del docente interessato, per la sua riabilitazione, sulla base di apposita relazione del dirigente scolastico. La richiesta può essere presentata dopo due anni dalla data dell’atto con cui fu inflitta la sanzione disciplinare, a condizione che il dipendente, abbia mantenuto condotta meritevole.

A seguito delle scelte effettuate dal Collegio Docenti  e dal Consiglio di Istituto, il Comitato per la valutazione dei docenti per il triennio 2021/2024 risulta composto come segue:

Dirigente Scolastico:
– Barbara Degl'Innocenti


Docenti indicati dal Collegio Docenti:

– Prof. Castelli Niccolò
– Prof. Tani Matteo

Docente indicato dal Consiglio di Istituto:

– Prof. Tani Matteo

Sede

Istituto Statale di Istruzione Secondaria "F. Enriques"

Tag pagina: Organigramma