Che film.. l'Agrobiodiversità!

LA BIODIVERSITÀ VINCE!!!

Congratulazioni ai nostri ragazzi della classe 3A Istituto Tecnico Agrario che il 29 Maggio 2024 sono stati premiati dalla Vicepresidente della Giunta Regionale Stefania Saccardi con un meritatissimo secondo posto tra le 16 scuole agrarie della Toscana che hanno partecipato al concorso "Che film.. l'Agrobiodiversità!" indetto dalla Regione Toscana a tema l'importanza della biodiversità, nello specifico quella di interesse agricolo.

Una grande soddisfazione per i nostri ragazzi e per i docenti dell'Agrario, coordinati dalla professoressa Marina Masini, in collaborazione per l'editing visuale con la classe 5A dell' indirizzo grafico ed il professor Lorenzo Di Giacomo.

Una importante occasione di conoscenza dei "grani antichi" e della ricchezza agroalimentare del territorio, che ha visto anche la collaborazione di tre aziende sul territorio e la Comunità del cibo dei grani antichi e delle colline del Chianti di Montespertoli.

Il videoclip realizzato dagli studenti, dal titolo "Nella diversità mi sono moltiplicato... per essere più nuovo!" è volto a:

-Sensibilizzare gli alunni al tema della biodiversità agraria e diffondere una cultura legata alla salvaguardia delle tradizioni locali contribuendo alla valorizzazione del prodotto.

- Riscoprire i valori della biodiversità imparando a conoscere le varietà conservative di frumento, "landraces", sottolineando le qualità organolettiche e culturali a livello di produzione, trasformazione e commercializzazione.

- Diffondere l'importanza delle risorse genetiche delle varietà autoctone come potenziale fonte di alleli favorevoli per lo sviluppo di tipologie di frumento dotate di maggiori capacità di adattamento ambientale e di peculiari caratteristiche qualitative.

- Far conoscere i soggetti e le professionalità coinvolte nella filiera che operano sul territorio e nella rete della Comunità del cibo e dei grani antichi di Montespertoli.