Uno scambio per crescere: l'Enriques in Renania!

Avanti, avanti! 

 scambio dusseldorf

Le ultime cose messe in valigia cercando di non dimenticare niente. i pensieri divisi fra lentusiasmo di partire per unesperienza unica e lansia per il lungo viaggio in bus di notte: 24 ragazzi del liceo Scientifico Enriques di Castelfiorentino (delle classi 3A, 2A e 2B) sono partiti il 3 ottobre 2024 a mezzanotte per un viaggio con destinazione Düsseldorf, accompagnati dalle professoresse Patrizia Cini e Elisabetta Pieri 

Lesperienza di gemellaggio era già iniziata da un primo contatto e con la conoscenza diretta con i loro gemellitedeschi a marzo 2024, periodo che aveva visto la delegazione tedesca soggiornare a Castelfiorentino presso le famiglie dei partecipanti. 

Il soggiorno a Kaiserswerth, elegante quartiere di Düsseldorf dove è situato il Liceo Classico Theodor-Fliedner, ha riportato momenti di grande emozione e curiosità nei partecipanti. Allarrivo i ragazzi del liceo sono stati felici di riabbracciare i loro compagni tedeschi, con i quali erano rimasti in contatto da marzo.  

Il primo giorno si è svolto per metà nella scuola e per metà nel centro di Düsseldorf, settimo polo per importanza fra le città tedesche. Dopo il benvenuto a scuola i nostri ragazzi hanno avuto modo di conoscere e osservare come si svolge la scuola in Germania, rimarcando differenze anche negli spazi fisici.  Nel pomeriggio invece i loro compagni tedeschi hanno spiegato  i maggiori punti attrattivi della vivace e moderna città della Renania-Vestfalia.   

I giorni successivi sono stati occasione di visitare altre città vicine a Düsseldorf: la storica Colonia con le sue interessanti origini romane e la ridente e antica cittadina di Aquisgrana. Ambedue le escursioni si sono svolte con laiuto di guide turistiche che hanno raccontato e spiegato dettagli significativi  e curiosi di Colonia, con la visita dellimponente Duomo, simbolo per antonomasia dellarte gotica, così come di Aquisgrana e del suo amatissimo Carlo Magno, con la visita alla Cappella Palatina e alla Sala del Tesoro. Momenti nei quali i nostri ragazzi hanno visto in persona luoghi, tradotto iscrizioni latine ed hanno potuto ritrovare quelle conoscenze che avevano studiato a scuola in Italia.  

Lattività finale si è conclusa con lavori a gruppi misti (tedeschi e italiani): il risultato è stato una rassegna di interessanti riflessioni sul soggiorno, sulle attrazioni turistiche visitate e anche sulla percezione che ciascun popolo ha dellaltro.  

Avanti, avanti! sono state le parole più ripetute dagli studenti tedeschi e imparate perché sentite pronunciare in varie occasioni dagli insegnanti. Sì, perché linglese non è stata lunica lingua utilizzata: durante le attività proposte i ragazzi sia italiani che tedeschi hanno imparato alcune parole e frasi in italiano e in tedesco;  questa attività ha permesso loro di avvicinarsi ulteriormente, nella comprensione di una realtà e modi diversi di vivere la quotidianità 

Lavoro e non solo: momenti più spensierati di gioia sono invece stati quelli delle attività sportive come la partita di calcio Italia-Germania nel campo da calcio interno allIstituto e la partita di pallavolo.  A poco a poco, anche se con incertezze e paure non nascoste e sempre sinceramente ammesse, i nostri ragazzi hanno legato con i loro gemelli tedeschi, stabilendo così nuove amicizie. 

Laccoglienza, sia dei referenti di progetto che del Preside del Theodor-Fliedner Gymnasium, si è dimostrata ottima, tanto che la scuola tedesca ha espresso la volontà di continuare questa collaborazione allinsegna dellinternazionalizzazione e dellapertura del mondo scuola a realtà e culture altre, con finalità di incentivare e promuovere un dialogo reciproco fra i due Paesi.  

Unesperienza da ripetere in futuro.dunque.avanti, avanti!  

 

Alunni partecipanti: Ginevra Arzilli, Andrea Brancato, Andres Burchi, Ettore Buti, Margherita Calosi, Giorgia Castellacci, Aurora Celotto, Mattia Cianchi, Edoardo Favilli, Aurora Ferrini, Luesta Filolli, Mattia Fontanelli, Tea Hoxha, Ines Kosova, Sara Marchetti, Halima Moubakir, Lorenzo Pau, Elisabetta Pecci, Duccio Rosi, Duccio Sanesi, Erica Svistal, Caterina Tamburini, Vittoria Viti, Sara Zagaria. 

 

Leggi: 

Sfoglia: 

Album fotografico  a cura di: Ettore Buti, Mattia Cianchi, Ines Kosova 

Guarda: