PROGETTO "Il pane di ieri"
Venerdì 17 marzo alle ore 11.30 si è svolto l’evento finale del progetto “Il pane di ieri” che ha visto coinvolte cinque classi del nostro Istituto: la 3A Liceo Scientifico, la 4 A e la 4B del Professionale Grafico, la 3A del Tecnico Agrario e la 4 D del Professionale Alberghiero.
La Fondazione Teatro del Popolo che custodisce il Fondo David Bastianoni, composto da circa 33.000 scatti fotografici realizzati nel periodo che va dal 1942 al 1955, è stato il soggetto proponente il Progetto. Partendo da questo archivio è nata l'idea di realizzare uno spettacolo teatrale, che avesse come argomento "il lavoro", perché è un tema molto presente nelle foto ed ha offerto ai ragazzi la possibilità di parlare del lavoro nel tempo e di riscoprire le proprie radici storiche. Non a caso il titolo scelto è "Il pane di ieri". Dall'elaborazione di tutto il materiale raccolto sono scaturite tante brevi storie, che hanno dato vita ad un suggestivo spettacolo teatrale.
Il progetto ha visto anche l’intervento di membri dell’Associazione Casa Teatro che hanno portato la propria esperienza di lavoro.