Progetto Orto all'Enriques!
Anche quest’anno le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia di Castelfiorentino hanno partecipato al PROGETTO ORTO promosso dall’Indirizzo Agrario del nostro Istituto, grazie ad un laboratorio, articolato in 12 incontri di 2 ore ciascuno, rivolto a 12 sezioni delle scuole Don Minzoni, Leonardo da Vinci e De Gasperi.
Oltre alle attività legate alla vigna e della serra, i bambini hanno potuto sperimentare il nuovo spazio del Sorriso Bio diverso, un percorso sensoriale immersivo che, attraverso la biodiversità, propone un agroecosistema biologico e sostenibile ed un modello educativo che promuove una sana alimentazione. Questo luogo è una vera e propria Olfattoteca - ovvero un percorso sensoriale offerto da 50 specie botaniche con 23 famiglie diverse, con fiori edibili e una biblioteca verde dove si può prendere in prestito una pianta e riportarla successivamente - costituita da un orto verticale fruibile a tutti per la coltivazione e da 25 aiuole, progettate e allestite dalla professoressa Rosanna Surace con tutte le classi dell’Indirizzo Agrario e gestite dal dipartimento BES.
Gli studenti delle classi seconde, terze e quarte dell’Agrario, coordinati dal professor Gianluca Buccione, hanno dunque accompagnato i piccoli in questa esperienza conoscitiva, operativa, sensoriale ed olfattiva.
A tale attività quest’anno si è aggiunta anche la sezione creativa, curata dagli studenti della classe 3A dell’indirizzo Grafico e coordinata dalla professoressa Elisabetta Pieri. I piccoli, organizzati in gruppi, hanno potuto partecipare ad attività teatrali, di disegno e manipolazione, legate ai “personaggi vegetali” che avevano incontrato nell’orto.
Un grande occasione di incontro e di scoperta per i piccoli, di conoscenza e orientamento per i più grandi!