Sportello di ascolto Psicologico e Sportello di supporto ad alunni con BES
L’Istituto Enriques di Castelfiorentino ha attivato per l'A.S. 2024/25 lo Sportello d’Ascolto Psicologico e lo Sportello di Supporto ad Alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Lo Sportello ha lo scopo di dare assistenza e supporto psicologico al fine di prevenire il disagio e/o malessere psico-fisico tra gli alunni. L’attività di consulenza è rivolta agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti e agli operatori scolastici e si concretizza in una attività di ascolto, confronto, informazione e consulenza individuale; favorisce l’emergere delle risorse individuali e collettive, facilita lo sviluppo dell’autostima dello studente e sostiene i docenti e le famiglie nel compito educativo, contribuendo al benessere di ognuno e creando reti di collaborazione tra i suddetti soggetti.
Gli incontri si terranno presso l’istituto Enriques di Castelfiorentino (Aula A-24) su prenotazione, e su richiesta degli interessati sarà possibile usufruire del servizio anche in modalità online (piattaforma Teams)
Lo Sportello di Ascolto è attivo tutti i venerdì su prenotazione dalle 9.00 alle 14.00 contattando direttamente la Dott.ssa Bertagnini tramite Teams o inviando un email al seguente indirizzo: sportelloascolto@isisenriques.edu.it
Lo Sportello di Supporto ad Alunni con B.E.S. è attivo tutti i mercoledì su prenotazione dalle 9.00 alle 14.00 contattando direttamente la Dott.ssa Ribechini tramite Teams o inviando un email al seguente indirizzo: fabiolaribechinipsicologa@gmail.com
Per effettuare la prenotazione è necessario allegare uno dei modelli di consenso allegati
Vademecum inclusione scolastica per le famiglie, le scuole, la comunità
Vademecum inclusione scolastica per le famiglie, le scuole, la comunità
A cura della Rete Inclusione EVV
Questo vademecum è uno strumento a disposizione delle famiglie e delle scuole e nasce per volontà della Rete Inclusione EVV. Al suo interno si trovano le informazioni utili per un primo orientamento tra normative, diritti, doveri e opportunità che sono alla base dell’inclusione scolastica di alunni, alunne, studenti e studentesse con bisogni educativi speciali.
Lo scopo è non sentirsi soli in quello che spesso è un percorso lungo che accompagna i nostri ragazzi e le nostre ragazze nel cammino verso la costruzione di un progetto di vita come persone attive e parte di una comunità, che trovano nell’ambiente scuola un percorso importante per costruire ponti relazionali e sviluppare processi di apprendimento che valorizzano i talenti di cui tutti siamo portatori. Gettare le basi per un'alleanza tra genitori, scuola e comunità permette di costruire ambienti inclusivi dove tutti gli alunni e le alunne e gli studenti e le studentesse, indipendentemente dalle loro certificazioni, trovino spazi di partecipazione e crescita.
Link al vedemecum: