Gruppo sportivo

  

  

L'Istituto "F. Enriques" è campione provinciale e campione regionale di calcio a 5 e ha rappresentato la Toscana alle finali nazionali

Grande soddisfazione per i professori Daniela Casagli e Federico Principe dell'Istituto "Federigo Enriques" di Castelfiorentino per la brillante vittoria che i 'loro' ragazzi hanno conquistato sul terreno di calcio fiorentino durante le fasi finali dei Campionati Studenteschi della categoria Allievi di calcio a 5. L'Enriques ha bissato il successo già ottenuto due anni fa con una squadra parzialmente composta dagli stessi giocatori. Sono Mattia Costagli, El Bhit Ayoub, Tommaso Salucci, Deni Xhindi, Ederaldo Mirashi e, tra i pali, Lorenzo Baragli. Sono questi i mitici sei alunni della 3° B Relazioni Internazionali, sportivi eclettici e per due volte campioni provinciali di futsal.
A questo magnifico sestetto si sono aggiunti gli altri alunni, provenienti tutti dall'Istituto Tecnico, Agrario e dal Liceo Scientifico, per irrobustirlo ancora e per rendere praticamente imbattibile in tutta Firenze e provincia la squadra dell'Enriques. Fra i decisivi rinforzi il grande portiere Paolo Desideri, l'attaccante cesellatore Lapo Salvetti, il potente Marco Bianchi, gli impeccabili difensori Cosimo Severi e Alessandro Salvestrini, saracinesche chiuse davanti alla porta, hanno combattuto la finale tra le due scuole, che avevano vinto tutto fino ad allora, battendo il Gobetti Volta per 8 a 1.
Allo straordinario risultato i calciatori dell'Enriques sono arrivati attraverso due epiche giornate, sempre giocate allo stadio comunale Gino Bozzi. Le fasi eliminatorie si sono svolte il 5 marzo. La scuola castellana inserita nel girone C ha fronteggiato tre scuole di Firenze, prima il Calamandrei vincendo per 4 a 2, poi l'Elsa Morante che ha sconfitto per 3 a 2 e infine il Buontalenti su cui si è imposta per 7 a 2. Nella seconda giornata del 20 marzo si sono misurare quindi le quattro scuole che si sono classificate prime nei loro gironi e cioè, oltre all'I.S.I.S. di Castelfiorentino, anche il Machiavelli, il Gobetti Volta e il Russel Newton, sempre di Firenze Le semifinali hanno visto giocare Enriques e Machiavelli su un campo, Gobetti Volta e Russel Newton su un altro. Nelle fasi finali il, il Russell-Newton si è classificato quarto, il Machiavelli terzo, il Gobetti-Volta secondo e sul podio è salito vittorioso, dalla provincia, l'Enriques di Castelfiorentino.

L'Istituto Superiore "F. Enriques" di Castelfiorentino è quindi riuscito a raggiungere l'ambitissimo traguardo di rappresentare la Regione Toscana alle finali nazionali di calcio a 5 che si sono svolte a Giulianova Marche dal 14 al 18 maggio.
A questo brillante risultato l'Istituto castellano è giunto senza mai perdere una partita nel lungo percorso che lo ha portato a vincere prima le fasi provinciali con gare disputate in due giornate a Firenze presso lo stadio comunale Gino Bozzi, poi le finali interprovinciali giocate sempre a Firenze negli impianti sportivi di Campo di Marte, e infine le fasi regionali giocate a Prato. I magnifici 10 dell'Enriques nelle fasi interprovinciali hanno sconfitto per 7 a 5 il Liceo Sportivo Piaggia di Viareggio per la Provincia di Lucca e con il punteggio di 5 a 3 il Liceo Sportivo Salutati di Montecatini, in rappresentanza di Pistoia aggiudicandosi così il posto alle regionali.. Il punteggio è ormai storia! Prima l'Enriques ha lasciato a casa proprio i padroni di casa del Datini di Prato con un netto 6 a 3 mentre il Siena vinceva agilmente sul Pisa. Infine, come nelle vecchie battaglie medievali tra fiorentini e senesi, Firenze ha sconfitto Siena e l'Istituto "Enriques" di Castelfiorentino si è imposto ancora su un Liceo Sportivo, il fortissimo "Galilei" di Siena.
Alle finali nazionali di Giulianova Marche l'Enriques castellano, pur perdendo soltanto la prima partita che vinceva fino a due minuti dalla fine per un goal, si è classificato all'11 posto in Italia, nell'ultima sfida giocata contro la rappresentativa del Lazio.